ForumCommunity

Gatto con cistite, o struvite

« Older   Newer »
  Share  
Missbo83
view post Posted on 25/3/2008, 19:22




rana.. mando avanti qui la nostra mp conversation.

vi chiedo aiuto (psicologico !!!)
ho un gatto, maschio, 3 anni castrato a 6 mesi, 6 kg.
a novembre ha cominciato a farmi la pipi in tutti gli angoli di casa.. pensavamo fossero dispetti.. poi mi decido a portarlo dalla vet e mi dice che era una leggere cistite.. lo curo per 7 giorni e torna a stare bene...

successivamente ogni tanto continuava a fare pipi e il marito diceva che è perchè è un gatto str***, che lo fa aposta.. e me lo faceva sgridare..fino a una settimana fa che presa dalla disperazione chiamo la vet, vado la con il campione di urine e...

povero il mio micio.. ha la pipi piena di cristalli e la vet mi ha spiegato che quando fa pipi è come se avesse tanti frammentini di vetro.
ora lo curiamo con antibiotico e antiacidificante, ma mi ha messo paura perchè mi ha detto che il gatto deve bere molto (io sono fuori tutto il giorno) cosi la sera gli do una siringa di acqua dop le medicine.. (ma voi sapete più o meno quanto deve bere un gatto in un giorno cc?)
dal giorno che l'ho portato (19/03)dalla vet ha smesso di fare pipi in giro... e io che invece speravo che me la facesse perchè cosi ero certa che facesse la pipi dato che la vet m ha detto che se non la fa è pericoloso (e rana ha confermato).... oggi sono tornata al lavoro (sono stata in ferie dal 19/03 fino a ieri) e tornata a casa.. trovo la pii nel solito angolo.. ora mi chiedo.. allora può essere cistite misto dispetto??

ho paura per come devo affrotare questa cosa.. ho smesso da circa un anno di pagare fior di soldi i croccantini per l'altro gatto che ho e aveva problemi al fegato (19€ al sacco.. pari a 2 settimane di crocchi)...
che mi aspetta con questo?? soffrirà molto?? quanto devo stre attenta? quanto devo dargli da bere??

chi ha esperienze in questo campo??
aiutatemi..

(molti di voi sanno che verso i miei gatti sono ansiosa quanto una mamma!!)
 
Top
Ann73
view post Posted on 25/3/2008, 20:37




Miss di struvite io non so nulla mi spiace :( però anche il mio micio ha di nuovo la cistite :o: e comincio ad essere preoccupata anche io :cry:
Per ora la veterinaria mi ha rassicurato: ha detto che molti gatti soffrono di cistiti ricorrenti, che basta un nonnulla perchè gli si alteri il ph dell'urina e questo favorisce la risalita di agenti patogeni che danno la cistite :unsure:
Ora mi ha dato un prodotto, da usare subito dopo la terapia antibiotica, che dovrebbe servire prorpio per evitare le recidive di cistite :unsure: però sono comunque preoccupata: come cavolo è possibile che il gatto abbia avuto una sola cistite nei suoi primi 4 anni di vita e ora, da settembre, siamo già alla seconda di seguito? :blink:
A settembre gli aveva fatto anche una radiografia ai reni e calcoli non ce ne sono :unsure: e ha già fatto 2 esami delle urine, di struvite non c'era traccia.
 
Top
Ale203ke
view post Posted on 26/3/2008, 09:08




Premesso che anche io tratto il mio gatto con la stessa apprensione e che non so nulla di cistite...
posso però dirti che il mio gradisce l'acqua fresca... magari lo fai già e sto dicendo una stronzata... ma cambiegliela il più spesso possibile... e assicurati che sia fresca... non fredda eh... fresca...
 
Top
rananera
view post Posted on 26/3/2008, 09:58




eccomi...
prima premessa: cistite e struvite non sono la stessa cosa.
la prima è spesso un sintomo della seconda..insomma non è detto che un gatto con la cistite avrà anche la struvite...ma un gatto con la struvite avrà sempre, nei momenti critici, anche la cistite.
purtroppo di struvite so tutto, so pure troppo.
premesso: l'astolfo ha rischiato la vita già due volte, all'inizio della sua malattia (chè la struvite questo è: una malattia dalla quale nel 70% dei casi non guariscono più).
la prima volta che è stato cateterizzato è stato prima che capissero che malattia aveva...la seconda volta, a distanza di 6 mesi, quando, finita la cura per la struvite la veterinaria ah detto: ok, ora si rischia, bisogna vedere se il suo fisico è tornato autonomo e se rientra in quel 30% di fortunati...
ovviamente il mio bestio è nella norma degli sfigati...e per poco non ci rimane di nuovo, i cristalli di struvite, senza cura costante, si eran riformati in breve tempo...altra cateterizzazione d'urgenza...che però non è bastata.
il resto lo scrivo quasi con i lacrimoni agli occhi, per l'astolfo riesco anche a soffrire a memoria...
riportato d'urgenza dal veterinario dopo 28 ore che non urinava (il massimo tollerabile per un gatto son 32 ore, dopo muore, senza se e senza ma)...portato lì confidavo in una terza (orribile) cateterizzazione...han detto che era inutile, dopo due, massimo 3 cateteri consigliano di far fare al gatto un'operazione, a mio parere contro natura (qui poi sta alla coscienza di ognuno decidere quanto andare avanti nella cura), in pratica al gattomaschio vien tagliato il pisello e gli vien creata una vagina artificiale che, per sua conformazione, potrà risucire ad espellere l'urina con i calcoli, sì cari miei, perchè alla fine la struvite, i cristalli di struvite...portano a questo: calcoli, come negli esseri umani...ma il pisello del gatto è microscopico e i calcoli lo otturano subito...provocandone la morte.
il tessoro ed io ci siam guardati...operare? non operare?
francamente manco abbiam chiesto la cifra...di soldi per il bestio tra cure ed esami vari ne sono andati via tanti e altri ne andranno...non ce ne fotte un cazzo (elegantemente parlando)...ma quell'operazione...per noi era troppo.
lo abbiamo salutato, abbracciato...e ci siam seduti mentre iniziavano a sedarlo ...per sempre.
io lo so che si sta parlando solo di un gatto...ma vi giuro che piango ancora a memoria...
ad un certo punto è uscito di corsa il veterinario: ha pisciatoooo ha pisciatooooo...
mai urina fu accolta meglio dell'oro.
per quella volta era salvo! il mio piccino... :wub:
da quel momento è partito il nostro contrattacco.
cure da clinica svizzera, attenzioni ai tempi precisi al 100%, il primo di noi due che lo vedeva far pipì segnava l'ora sul giorno nel calendario appeso al cesso...no perchè pare una scemata...ma giorno dopo giorno..e giorni..e giorni di controllo...ti sembra che l'abbia fatta...ma poi ti confondi ed era la pipì del giorno prima...un delirio...
acqua uliveto per lui come se piovesse...è stato un paziente esemplare, si è sottoposto alle peggio cure senza dire "bef"...
siringone d'acqua data come un biberon..e lui beveva...mini clisteri di valium per rilassargli l'uretra...e quelli effettivamente li tollerava meno ma se li beccava e zitto...
ora son passati due anni, non segno più sul calendario se l'ha fatta o no...ci va anche 3 volte al giorno...
mangia SOLO crocchette mediche apposta per la struvite (decisamente costose ma in internet me le faccio spedire dalla germania e le pago come crocche, buone, normali)...devo portarlo dal veterinario e farò, come sempre, un esame delle urine per verificare che la struvite non si sia tramutata nell'altra patologia con altro nome che non ricordo (in pratica da troppo acida si passa al tropo poco acida)...
...come dire missbo...è una bruùta roba...ma ce la puoi fare, anche lavorando...tranquilla..
basta che tu possa dedicare al tuo gatto un tre quarti d'ora appena torni a casa per dargli da bere...e per controllare che la sabbietta sia stata usata quel giorno...quindi gliela cambi così il giorno dopo non rischierai di confonderti sulla sabbietta sporcata il giorno prima... ;)

aggiungo con un copincolla il riassuntone delle cure fatte al bestio...lh'o scritto due anni e mezzo fa...anche come promemoria per me...per non dimenticare nulla :B):
all'epoca ho passato ore a legegre in internet tutto su questa malattia...missbo...beccati il riassutno così almeno risparmi tempo!

Patologia Felina Delle Basse Vie Urinarie (FLUTD)

FLUTD non è una singola patologia, ma un termine per descrivere una serie di problemi che colpiscono le basse vie urinarie del gatto. I fattori che determinano la FLUTD ma la sintomatologia che si presenta è la stessa:

1. - frequenti tentativi di urinare senza successo
2. - urinazione in luoghi diversi dalla cassettina
3. - dolore addominale con lamento del gatto durante il tentativo di urinare sangue nelle urine
4. - eccessiva tendenza a leccarsi i genitali


La causa più comunemente riconosciuta di FLUTD è la formazione di piccoli calcoli o cristalli chiamate uroliti. Questi calcoli irritano le basse vie urinarie e possono ostruire parzialmente o completamente il flusso di urina. Questo può diventare un problema che affliggerà il gatto per tutta la vita.

I gatti maschi sono più a rischio FLUTD e ciò ha motivazioni fisiologiche. Il gatto maschio ha un'uretra piuttosto stretta, che si ostruisce più facilmente.

Esistono diversi tipi di calcoli con diversi composizioni chimiche. Alcuni si possono formare inizialmente nel rene. Il tipo di calcolo più comune è la struvite (quella dell’Astolfo) poi viene il calcolo di ossalato di calcio.

La composizione dell'urina dipende moltissimo dagli alimenti e dai liquidi assunti,

dopo due cateterizzazioni (terribili, il piccolo ancora se le ricorda, basta sussurrargli alle orecchie la parola “veterinario” e inizia a piangere, miagolando sommessamente) ora il bestio mangia solo ed esclusivamente pappe speciali, curative, sia crocchette che scatolette, (gradisce sia la marca hill’s che eukanuba).

Anche l’acqua è importante, per ora beve uliveto…

Proprio con l’acqua e con la cura antibiotica, ovviamente, abbiam salvato il bestio.

Dopo aver ricevuto diagnosi di gatto comportamentale (signora è stressato il suo gatto, lo porti dallo psichiatra felino, cura lunga, costosa e senza esiti certi…), dopo ipotesi di gatto fetente (la odia, le fa pipì ovunque perché lei gli fa qualche cosa che non va, lo tratta male, lo tratta troppo poco, lo tratta troppo…), si è finalmente giunti alla diagnosi di Struvite.

Mi son letta vari forum a tema felino e mi son fatta una discreta cultura…

Per accelerare la guarigione per un mesetto lo abbiamo forzatamente fatto bere da un siringone (forzatamente ma nemmen troppo, 40ml di acqua li beveva volentieri, dopo si rifiutava e noi lo assecondavamo…)

In un paio di siti ho letto di un medicinale da somministrare per via orale per il resto della sua vita (Stien), ma il mio veterinario ha sottolineato come questo componente sia presente anche nelle pappe speciali…quindi per ora speriamo ci si possa limitare a quelle.

Questa patologia in genere si presenta nel gatto vecchiotto, l’Astolfo ha solo due anni e mezzo, ma…si sta portando avanti con il lavoro.

Con queste poche righe vorrei dare una speranza alle persone che si ritrovano a fronteggiare una malattia così apparentemente “stupida” ma letale per il loro adorato bestio.

Dopo essermi posta inevitabili scrupoli morali (ma sarà eticamente giusto preoccuparsi così per un animale quando al mondo ci son tante persone che soffrono?), mi sono assolta anche da queste paranoie mentali.

Non ho ancora capito quanto potrà vivere il mio bellissimo gatto…ma lo adoro e fino a quando la terapia per la sua sopravvivenza si limiterà alla dieta scrupolosa e ad esami medici periodici…penso che ce la potremo fare.
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 10:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,697
Location:
Civitas Claterna-Provincia Bononiae

Status:


Il mio gattone (castrato anche lui) sta per varcare la soglia dei 14 anni e da quando ne aveva 3 circa mangia solamente scatolette e croccantini medicati per calcoli di struvite...una tassa!!!
Ma è il mio "primo figlio" (è arrivato prima dei bambini) e spenderei qualunque cifra per farlo star bene image , sono arrivata a fargli fare le ecografie...
La prima volta che stava male me lo fece capire facendomi la pipì nel lavandino proprio mentre ero in bagno con lui...vidi il sangue nella pipì e rimasi di sasso. Un genio!! :wub:
Da quel momento sto sempre attenta e mangia quasi esclusivamente UR e NF della Purina, c/d e k/d della Hill's, e similari...sempre cibo per i gatti con calcoli di struvite.
Ogni tanto (quando è domenica...) gli do una scatolina piccola di Almo Nature al pollo o al tonno+gamberetti.
Ogni mese prende, per una settimana, un quarto di compressa di Stien al giorno, che serve per acidificare la pipì e sciogliere i calcoli. Beve tanto, questo sì...forse adesso anche troppo, infatti a breve voglio portarlo alla clinica della facoltà di Veterinaria.

Come vedi Missbo, non sei l'unica con 'sto problema... ^_^ :emozione:
 
Top
Ale203ke
view post Posted on 26/3/2008, 10:00




Rana...
mi sono commossa...
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 10:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,697
Location:
Civitas Claterna-Provincia Bononiae

Status:


Mammamia Rana...altro che il mio...mi hai fatto venire la pelle d'oca... :cry: :cry: :cry:
io lo Stien ogni tanto glielo darei lo stesso...è un pastiglione che se dividi in 4 e glielo dai ad intervalli durante il mese gli fa solo bene! Leone è migliorato tantissimo dopo 'sta roba e adesso è stabilizzato.
Gli dai anche l'UR della Purina? E' ottimo, o almeno credo...Pisel (Leo) lo adora.
Voglio sapere che croccantini prendi e dove li compri!!!! Al Dog&Cat di Bo i croccantini Urinary della Waltham costano quasi 20€ il sacco grande da 1,5kg (o 2?) <_<
 
Top
rananera
view post Posted on 26/3/2008, 10:20




hehehe lady ti stavo scrivendo mentre mi scriveviiiii
lady perchè c/d e K/d???
noi solo c/d...per le K fai esami costanti per vedere se ha cambiato patologia?
noi come pranzo di natale gli diamo il tonno al naturale...lo manda in estasi...e mentre preparo la carne qualche micropezzettino glielo passo sottobanco ma...proprio pocopoco...
non gli ho mai dato lo stien, idea tu ao del veterinario? (il mio, quando gli chiesi lo stien, mi disse: guardi..se lo vuole per star tranquilla...lo prenda pure ma con questa dieta è davvero un dippiù, non esageriamo)... infatti è già presente nelle crocche (mi son letta tuuutttti gli ingredienti ehehhee)
quando è stato male era piena vacanza...agosto a milano...il mio veterinario era chiuso perchè si stava trasferendo...un incubo, ho girato almeno 5 veterinari aperti anche di notte...e tutti avevano uno stile di cura differente...argh
non digerisce altre marche, solo le hill's e le purina...più scomode da trovare...
su prezzi e quantitativi non ricordo nulla...se ne occupa il tessoro, ci facciam spedire i 5 kg...un saccone enooooooorme che dura parecchio, mesi insomma...

ale...ehehehe è anche per quello che mi coccolo l'astolfo più del dovuto...non ho ancora ben capito quanto potrà stare con me...quindi lo sfrutto riempiendolo di coccole costanti.
 
Top
view post Posted on 26/3/2008, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
26,697
Location:
Civitas Claterna-Provincia Bononiae

Status:


Il k/d (solo ogni tanto) perchè Pisel ha un rene leggermente atrofizzato, quindi ha anche un po' di insufficienza renale...un ospedale ambulante, insomma... :lol:
Lo Stien me lo prescrisse proprio la veterinaria (proprietaria oltretutto di un bellissimo allevamento di gatti persiani...uno + bello dell'altro! :o:) prima come cura d'urto e poi moolto più diluita nel tempo.
Adesso di solito spacco un pastiglione in 4 e gliene do un quarto a settimana...anche i veterinari nuovi hanno approvato la terapia precedente (son quelli della Facoltà di Veterinaria di Bo), quindi... :rolleyes:
ricordati di dirmi dove compri le crocchette!!!!!!!!!! :P
 
Top
rananera
view post Posted on 26/3/2008, 10:31




ma cerrrrto...stasera chiedo al tessoro l'indirizzo on line del tipo...
le ha comrpate anche su ebay, poi ha trovato un sito...l'ultima volta invece mi pare le abbia ordinate dall'italia (e ci han messo il triplo del tempo di quelle della germania ad arrivare....gggrrr)

mah per quanto riguarda le cure...visto che la mia veterinaria me lo sta mantenendo in salute...mi fido di lei...
vero è che capire che patologia aveva è stato un delirio...
ma davvero mi han detto di portarlo dallo spicologo eh...giuro..
è stressato signora...'sto gatto è stressato.
ma vacacare...io lo sentivo piangere mentre cercava di far pipì...altro che stresss...(e vi giuro...un gatto che piange è straziante)
 
Top
Missbo83
view post Posted on 26/3/2008, 20:49




intanto grazie a tutti per le risposte..
a te rana.. non so se dirti grazie o disgr4aziata.. sto piangendo al pensiero di cosa potrebbe passare il mio piccolo amore...

il mio verò problema nel cpaire se fa la pipi è dovuta al fatto che.. io ho due gatti non uno.. quaidni non riesco a capire dalla sabbiera se ha fatto o meno la pipi...

mi dici 40ml di acqua deve bere? io gli sto dando 5 ml a sera dopo le medicine (stien mezza perchè è obso e mezzo beatril) sono pochi??

si sente anche dal tatto della pancia se ha fatto la pipi??

mi interessa molto sapere dove prendi le crocche perchè io usavo le hill's (non ricordo la siglia) per l'altro che aveva problemi al fegato.
ora comrpo sul sito della zooplus.. ma italiano perchè col tedesco ho un po di problemi...
 
Top
rananera
view post Posted on 26/3/2008, 20:58




nonono misssbo..niente lacrime, questa è una malattia fetente che va curata...ma ci si convive...
hai due gatti..questa è una rogna.
non riesci a fargli far pipì separate???
io ormai ero arrivata al punto che la faceva a comando.
mi alzavo...lo coccolavo un attimo...lo prendevo e lo metevo nella sabbietta...e lui la faceva. (puntavola sveglia 15, 20 minuti prima apposta, argh...anche perchè quando aveva iniztato a farla di sera...era peggio....arrivava la notte e lui ancora non aveva pisciato....con il buio è tutto peggiore, quanti amici virtuali han calmato le mie ansie in quelle sere...quante chattate isteriche....non finirò mai di ringraziarli ;))
le crocchette hill's che ti daranno per il momento di crisi acuta dovrebbero essere le s/d, poi, per il mantenimento, le c/d...
dal sito tedesco (che il tessoro ha abbandonato) prendevamo il pacco da 10 kg...ma ora prendiamo i due pacchi da 5 in italia e risparmiamo pure...petingros

baytrill anche noi, quello è per la cistite...uh che (brutti) ricordi...
io fossi in te aumenterei l'acqua (mi raccomnaod che sia quella giusta o gli peggiori tutto...uliveto o fiuggi mi pare)...anche perchè ad un certo punto se proprio non ne vuol più bere...lo capisci eh ;)
al tatto invece...io non ho mai capito se aveva fatto pipì o no...il veterinario sì, anche se un paio di volte gli ha fatto l'ecografia perchè era in dubbio causa ehm....ciccetta abbondante...
 
Top
Missbo83
view post Posted on 26/3/2008, 21:07




per l'acqua la veterinario mi ha detto che quella della caraffa depurativa che ho comprato è perfetta.. ora gurdo il petingros..

e.. comincerò a dargli acqua anche la mattina..
pensa che ieri e oggi mi ha fatto la pipi per terra e.. ero contenta..
 
Top
rananera
view post Posted on 26/3/2008, 21:17




ehheh ticapisco...;)

sicura della brocca?? leva le impurità ma il calcare???
io almeno ora che è in fase critica...prenderei l'acqua in bottiglia...
 
Top
Missbo83
view post Posted on 26/3/2008, 21:25




quella brocca leva prorpio il calcare e il cloro.. quando ne ho parlato alla veterinaria la conosceva e era sicura...

soprattutto per il fatto che non toglie sali minerali ma solo clacare.. anche io volevo dargli uliveto o sant'anna.. ha detto che va bene la caraffa..

ho preparato un foglio che attacco al frgo e scrivo quanti ml do al giorno al gatto.. cosi tengo sotto controllo.. mentre per la pipi a comando.. anche o provo a metterlo dentro ma scappa e non la fa... l'altro.. se la finestra è aperta preferisce farla fuori ma durante il giorno non saprei come spiegare a uno di farl ain un posto e a un altro da un altra parte...
 
Top
62 replies since 25/3/2008, 19:22   20120 views
  Share